Videocentratura computerizzata delle lenti: precisione e comfort per i tuoi occhiali

Categorie

Ultime notizie

Archivio

La procedura digitale che permette di posizionare le lenti sulla montatura in modo perfetto

 

Quando si acquista un occhiale nuovo è fondamentale che esso possa essere indossato con la massima comodità e dia una visione ottimale e corretta. Questo dipende non soltanto dalla montatura, ma anche e soprattutto dalla geometria e dal corretto posizionamento delle lenti: per ottenere tale risultato i centri ottici più attrezzati e moderni, come Optical Zone, ricorrono alle video-centratura computerizzata. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

 

Centratura delle lenti: perché è importante e cosa succede se non è corretta

L’ottico che prepara un nuovo paio di occhiali ha il delicato compito di montare le lenti con il potere adatto al deficit visivo del soggetto – che si tratti di lenti monofocali o di lenti progressive – sulla montatura scelta. Nel farlo deve posizionare le lenti correttamente centrandole rispetto agli occhi di chi indosserà gli occhiali, perché le lenti lavorino in maniera ottimale in ogni condizione di utilizzo e garantiscano la migliore visione possibile.

Per ottenere la perfetta centratura delle lenti sono molti i parametri che devono essere presi in considerazione, di tipo sia oggettivo sia soggettivo: la semidistanza interpupillare, ovvero la distanza che intercorre tra il centro delle pupille ed il naso, l’altezza di centratura, ma anche le eventuali asimmetrie del viso, la calzata degli occhiali o la particolare postura individuale, che determinano il modo in cui la singola persona indossa una specifica montatura.

Occhiali non centrati correttamente in orizzontale o in verticale possono avere come conseguenze effetti di discomfort visivo e disturbi come:

  • visione offuscata;
  • visione poco nitida o doppia;
  • visione distorta;
  • senso di vertigine;
  • perdita di acutezza visiva;
  • nausea;
  • emicrania;
  • errata percezione della distanza.

 

Per scongiurare questi problemi e gli errori di centratura si ricorre a strumenti di nuova generazione, che permettono una precisione al decimo di millimetro.

 

Assemblaggio occhiali con video-centratura lenti: precisione totale, visione ottimale

La videocentratura computerizzata delle lenti è una procedura innovativa che consente in modo estremamente rapido e assolutamente non invasivo di posizionare le lenti da vista sulla montatura dell’occhiale con la massima precisione possibile in modo personalizzato sul singolo individuo. La centratura lenti 3D si effettua con un apposito strumento, che scatta una serie di immagini al soggetto che indossa la nuova montatura prescelta (montata su un’apposita maschera) rilevando diversi parametri:

  • la semidistanza interpupillare;
  • l’altezza della centratura pupillare;
  • la distanza apice corneale lente;
  • l’angolo di avvolgimento della montatura;
  • l’angolo pantoscopico, che esprime l’inclinazione del frontale rispetto alla perpendicolare del suolo.

 

videocentratura lenti in centro ottico a livigno

Lo strumento per la video-centratura trasmette i dati raccolti a un software specifico, che è in grado di elaborare la posizione esatta delle singole pupille rispetto alla montatura. Sulla base di queste informazioni l’ottico procede poi all’ordine ed al montaggio delle lenti, che risulteranno progettate sui parametri individuali e posizionate alla perfezione verticalmente e orizzontalmente, garantendo così a ogni persona il massimo comfort e una visione nitida e ottimale.

 

Rivolgiti a Optical Zone a Livigno per i tuoi nuovi occhiali da vista con video-centratura computerizzata delle lenti: prenota online il tuo appuntamento.

Condividi

Potrebbe interessarti anche...
Al momento non sono presenti articoli correlati